Consigli per la spesa delle feste:
Quando fate la spesa per le feste fatelo con ben chiaro in mente menu e quantitativi necessari. Investite quindi un po’ di tempo a pianificare bene pasti e ingredienti. Solo in questo modo eviterete di comprare cibo in eccesso che rischia di essere sprecato…oltre a risparmiare. Quando decidete il menu tenete bene in mente tutte le parti degli ortaggi che possono essere usate (non solo la parte nobile quindi).
Come ridurre gli sprechi in cucina:
Scarti vegetali: usate gli scarti vegetali per preparare una crema di verdure che sicuramente sarà gradita per cena dopo gli stravizi del pranzo. In alternativa potete centrifugare gli scarti vegetali se crudi e congelare il succo ottenuto per averlo pronto quando serve (per preparare salse e creme).
Avanzi: con avanzi già cotti di verdure, carni e pesci preparare delle crocchette, polpette o polpettone. Se avanza della pasta potete ripassarla in forno facendola gratinare con una crema di verdure (ottenuta ad esempio da scarti vegetali). Con il pane avanzato fate del pan grattato o ricette come la pappa al pomodoro, ribollita con crostoni di pane, il pan cotto, la torta di pane. La parola d’ordine è ottimizzare! usare tutto per non sprecare.