Lotta allo spreco
La perdita di cibo lungo le filiere alimentari mondiali e gli alimenti letteralmente “buttati via” da noi abitanti dei paesi ricchi mostrano una situazione allarmante: sprechiamo circa il 40% dei 4 miliardi di tonnellate di cibo che produciamo ogni anno.
Moltissime sono le nostre iniziative volte a prevenire e a ridurre lo spreco di cibo. All’interno del Progetto PINPAS (Piano Nazionale di Prevenzione degli Sprechi Alimentari) avviato dal Ministero dell’Ambiente, sviluppiamo in triangolazione con le imprese della filiera agroalimentare (produttori, grande distribuzione e ristorazione), campagne di comunicazione/sensibilizzazione rivolte ai consumatori finali, misure di prevenzione e progetti concreti per ridurre la quantità di prodotti alimentari che finiscono tra i rifiuti. Auchan, Autogrill, Ikea e Simply hanno scelto di essere dalla parte del Pianeta, collaborando con noi per ridurre gli sprechi alimentari.
L’obiettivo è raggiungere una maggiore sostenibilità alimentare attraverso la consapevolezza e adozione di buone pratiche lungo tutta la filiera, modificando il sistema a monte, il nostro modo di produrre e di consumare, nonché di mangiare.
Simply e la campagna “Insieme per non alimentare lo spreco”

Ikea e le eco-vaschette antispreco

Autogrill e la sperimentazione sui rifiuti organici

Auchan e il libro di ricette-anti spreco
