Coltiviamo la natura in azienda

Tweet

etichetta-orti-urbaniPromuovere la creazione di orti aziendali a cui collegare programmi innovativi di sensibilizzazione e attivazione dei dipendenti sui temi della sostenibilità. Condividendo momenti di piacere  insieme a colleghi e collaboratori. E’ questo l’obiettivo del progetto WWF “Coltiviamo la Natura in Azienda“. Partner tecnico del progetto WWF è la Onlus Orti d’Azienda, Associazione senza scopo di lucro nata nel gennaio 2012 da un’idea di un gruppo di amici e colleghi di diverse età ed esperienze nel campo dell’ambiente, dell’informazione, del marketing e della comunicazione. Oltre a promuovere la cultura dell’orto presso realtà collettive, Orti d'Azienda vuole diffondere i principi sociali e ambientali della cultura della sostenibilità e della filiera corta per la produzione del cibo.


OrtoVentura

In genere, a prescindere dalla dimensione, si tratta di aziende che intendono perseguire una politica di responsabilità sociale o condividere spunti culturali vincenti. L’orto rappresenta infatti un luogo sociale dove il gruppo di ortisti progetta, discute, realizza e vede crescere in breve tempo il prodotto del proprio lavoro per poi consumarlo direttamente. Dove è già stato realizzato, grazie al lavoro costante di un gruppo di dipendenti, l’orto aziendale ha consolidato la fiducia nel successo del lavoro di gruppo con finalità condivise, rafforzando la coesione interna aziendale e costituendo un benefit duraturo per tutti. Ecco perché il WWF si augura che il numero di aziende coinvolte continui a crescere.

Nei primi mesi di attività Orti d’ Azienda ha realizzato un orto nel quartiere Ventura Lambrate (Zona 3) di Milano, e numerosi progetti sono in corso. www.ortidazienda.org

h-ortoAnche H-Farm, l'incubatore d'impresa di livello Internazionale da cui è nata la start up Grow the Planet, quest' anno ha fatto l'H-Orto, i cui prodotti vengono consumati in mensa con la prospettiva di triplicarne la superficie entro un anno.

 

 

 

Vuoi creare il tuo Orto Aziendale?
Scrivici a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Letto 1384 volte