A scuola di alimentazione

L’alimentazione sostenibile inizia sui banchi. Il tema dell’alimentazione e dell’educazione alimentare è sicuramente fondamentale dal punto di vista formativo: ha carattere interdisciplinare e, in molte scuole, fa già parte di una delle scelte educative e culturali inserite nel Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F) di Istituto, soprattutto per le sue connessioni con la salute.

E’ inoltre legato al tema dei consumi, la cui importanza è più volte ricordata nelle Linee guida per educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile (2009), diffuse congiuntamente dai Ministeri dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

Nella nostra esperienza di oltre 40 anni con il mondo della scuola, dedichiamo da sempre un’attenzione particolare al tema Alimentazione e Sostenibilità perché fortemente interconnesso con molte problematiche ambientali di importanza globale.

Le nostre proposte educative prevedono percorsi coinvolgenti che motivano i ragazzi all’apprendimento e all’azione, fornendo all’insegnante un aggiornamento qualificato sui contenuti ed attività didattiche sempre nuove. I percorsi didattici di One Planet Food sono dedicati prevalentemente alla scuola del primo ciclo, concepiti in modo flessibile, modulare e multi e interdisciplinari, ricchi di indicazioni di approfondimento e caratterizzati da un’impostazione pratica e laboratoriale.

I panda lab. Imparare facendo

I Panda Lab sono laboratori realizzati dalla rete di educatori ambientali del WWF sul territorio per avvicinare i ragazzi al tema dell’alimentazione sostenibile tramite lo strumento del gioco. I nostri format: - "Il tempo delle mele”: un laboratorio dedicato al gusto e all’analisi sensoriale degli alimenti. - “La spesa amica dell'ambiente”: un laboratorio per imparare a riconoscere le caratteristiche degli alimenti, tenendo conto della loro provenienza, la stagionalità dei prodotti, lettura delle etichette, gli imballaggi, e molto altro ancora. I Panda Lab sono rivolti alle classi del primo ciclo di istruzione (in particolare la fine della scuola primaria e i primi anni della secondaria di primo grado). Ogni laboratorio ha la durata di circa 2 ore ed è gestito da un operatore per classe.

Giocare, Fare, Scoprire con il WWF – La campagna

“Giocare, fare scoprire con il WWF - La campagna” è un percorso didattico pensato per la scuola dell’infanzia e per l’inizio della primaria per scoprire tutte le attività che si svolgono in una fattoria e da quali piante o animali provengono i cibi che abbiamo ogni giorno sulle nostre tavole Il kit è composto da un fascicolo per docenti e 4 poster gioco per la classe. I poster si rivolgono direttamente ai bambini con immagini e linguaggi semplici, proponendosi, oltre che come materiali da appendere in classe, come strumenti divertenti e coinvolgenti.

Nei limiti di un solo Pianeta. Educazione alla sostenibilità a tavola

Una proposta dedicata agli ultimi due anni della scuola primaria e alla secondaria di primo grado per lavorare in classe sui temi dell’alimentazione sostenibile. Il percorso didattico si articola in due annualità. Il primo anno sono affrontati i temi che legano l’alimentazione all’ambiente, alla vita quotidiana e alla salute, mentre nel secondo anno i temi trattati riguardano le connessioni tra cibo ed energia, gli sprechi alimentari e la cucina sostenibile. Ogni annualità prevede un quaderno docenti che contiene 10 schede operative per gli insegnanti, 4 poster e 1 DVD interattivo e filmati e presentazioni da utilizzare in classe