CONTEST FOTOGRAFICO “EXPO DI CASA MIA”

Contest Fotografico immagin lancio

Il 30 settembre si è chiuso il contest fotografico Expo di Casa Mia, promosso da WWF in collaborazione con Expo Milano 2015 e Mipaaf.

La gara per le migliori fotografie sui social network con l’hashtag #expodicasamia prevedeva due diversi temi:

  1. Cibo, territori e paesaggi. In questa sezione si chiede di documentare la varietà di luoghi che caratterizzano il territorio Italiano. In ciascuno di questi, l’agricoltura gioca un ruolo importante e può avere un rapporto di equilibrio oppure di prevaricazione nei confronti della Natura circostante. Monocolture industriali si affiancano a esempi virtuosi di attività agricola, ognuno di loro battendosi per la propria causa in una lotta in cui solo la scelta dei consumatori e la natura stessa possono decidere il verdetto.
  2. La Natura nel piatto. Ogni giorno sui social network appaiono milioni di foto che documentano il piatto che ci si appresta a gustare. Ma sappiamo davvero da dove arrivano i prodotti che stiamo mangiando? A volte si tratta di ricette antiche, tramandate nei secoli per la loro semplicità e appartenenza al territorio, dei veri e propri reperti storici che affondano le loro radici nella tradizione culinaria italiana. In questa sezione si chiede di documentare luoghi, persone e ricette tradizionali che hanno fatto la storia del territorio italiano, oppure di una sola famiglia.

 

Premiazione

Abbiamo ricevuto più di 600 foto, che sono state visionate dai giudici del contest Giorgio Cravero, Lisa Casali e Francesco Tomasinelli con grande disponibilità ed attenzione.

I vincitori che si sono aggiudicati un week end per due persone in una struttura ecosostenibile italiana, di Equotube, il primo GiftTube per il turismo sostenibile, e WWFNature, sono:

Leonardo Telesca per ‘La Natura nel Piatto’
leonardo

 

Sebastiano Tuccitto per ‘Cibo, Territori e Paesaggi’
sebastiano

La giuria del concorso fotografico

Lisa Casali:  Scienziata ambientale, Eco-food blogger, Scrittrice e Conduttrice Televisiva. In EXPO conduce The Cooking Show, programma live di cucina le cui puntate sono trasmesse su Rai 3.   Lisa Casali è tra le maggiori esperte in Italia di cucina sostenibile, da anni collabora con WWF Italia: le sue ricette antispreco sono state pubblicate nel libro “Buttali in Pentola”

Giorgio Cravero: Laureato in Comunicazione Visiva, ‘still life’ fotografo. Nel 2012 acquista Studio Blu, uno dei più antichi e prestigiosi Studi di Still Life. Si dedica alla produzione video e fotografica, focalizzandosi sulla corrente ‘Food and Beverage’.

Francesco Tomasinelli:  Scienziato, divulgatore ambientale, fotogiornalista e ospite regolare alla trasmissione GEO di Rai 3. Come fotogiornalista collabora con molte case editrici e riviste, tra cui Focus, Touring, Rivista della Natura, BBC e Panini. Con Emanuele Biggi ha già curato diverse mostre scientifiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Zanne, corazze e veleni, Predatori del Microcosmo e Piante guerriere.
Il regolamento completo del concorso è scaricabile da qui: http://www.oneplanetfood.info/documenti/regolamento-contest-fotografico/